Xena e la mascherina!

Dopo più di un anno di pandemia, tanti non hanno ancora capito una delle regole più semplici da seguire: come indossare correttamente la mascherina! Per questo Xena, la nostra amica a quattro zampe, ci farà un breve ripasso!

Cominciamo?

In base al DPCM del 26 Aprile scorso le mascherine sono obbligatorie negli spazi chiusi e anche all’aperto, dove non è possibile mantenere il distanziamento.

Il comma 2 dell’articolo 3 dello stesso DPCM ci dice che possiamo utilizzare “mascherine di comunità, ovvero monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”. Le mascherine non possono in alcun modo sostituire il distanziamento fisico, ma sono comunque un importante presidio di protezione individuale e di controllo della trasmissione, se usate correttamente!

Prima di indossare la mascherina è opportuno lavarsi le mani con acqua e sapone (per almeno 40-60 secondi) o con una soluzione alcolica (per almeno 20-30 secondi): se durante l’uso si tocca la mascherina, si deve ripetere l’igiene delle mani!

È importante riporre la mascherina in tasca e non poggiarla su mobili o ripiani; quando diventa umida, getta la mascherina in un sacchetto chiuso, lavati le mani e sostituiscila con una nuova! Se utilizzi mascherine lavabili poliuso, come specificato dall'OMS nel 2021, occorre procedere alle operazioni di lavaggio a 60°C con comune detersivo o secondo le istruzioni del produttore, se disponibili. Talvolta i produttori indicano anche il numero massimo di lavaggi possibili senza riduzione della performance della mascherina!

Concludiamo questo articolo ricapitolando le lezioni della nostra amica Xena:

  • Regola n.1: la mascherina non è una collana, non deve rimanere abbassata sul collo ma coprire interamente naso, bocca e mento!
  • Regola n.2: la mascherina non è un copricapo, non utilizzarla come tale! Deve essere ben aderente al viso!
  • Regola n. 3: la mascherina va tenuta dai cordini laterali, evitando di toccare la parte centrale che resterà a contatto con la faccia; ricordati di cambiarla frequentemente.
  • Regola n.4: deve essere indossata in qualsiasi ambiente chiuso e dove non è possibile mantenere il metro di distanza!

Tutto chiaro? Proteggete voi stessi e i vostri cari...basta poco!

Gallery