Sport e benessere: quando la più grande vittoria è la salute

Questo è sicuramente l'anno dello sport italiano.

In questi mesi abbiamo assistito a numerosi successi: la vittoria agli Europei di calcio, seguiti da Olimpiadi e Paralimpiadi magistrali, che ci hanno regalato tantissime medaglie e infine le vittorie agli Europei femminili e maschili di pallavolo.

Una stagione coronata da successi che denotano come lo sport sia importante per gli italiani.

"Sport", però, non è solo sinonimo di vittoria ma anche di salute.

L'attività sportiva, infatti, associata ad uno stile di vita corretto e ad un'alimentazione equilibrata, permette a tutti, bambini, adulti e anziani di ottenere benefici impagabili in termini di salute.

Le evidenze mostrano che fare sport diminuisce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e cancro del colon del 50% e riduce il rischio di morire per ictus o arresto cardiaco, due delle cause di morte più frequenti.

Praticare attività sportiva migliora non solo la salute fisica ma anche quella psichica, riducendo i livelli di stress e aumentando l'autostima grazie al miglioramento della percezione del proprio fisico.

Il movimento porta all'aumento della produzione di endorfine, neurotrasmettitori che riducono il dolore fisico e garantiscono una sensazione di benessere, quindi porta una maggiore sensazione di benessere e felicità.

L'OMS raccomanda di praticare dai 150 ai 300 minuti di attività fisica settimanale. Sì può partire con pratiche semplici, come camminare almeno 30 minuti al giorno, evitare di utilizzare l'auto per brevi spostamenti, mantenere sotto controllo il numero dei passi giornalieri o preferire le scale al posto dell'ascensore, per poi passare ad allenamenti più strutturati.

Si raccomanda di effettuare attività fisica anche negli over 65 per rafforzare la muscolatura, laddove non vi siano limitazioni fisiche importanti.

È importante favorire una cultura che promuova l'attività sportiva non solo come strumento di competizione e divertimento, ma anche come arma contro le malattie croniche più diffuse. È pertanto fondamentalmente educare i bambini fin da piccoli ad approcciarsi correttamente all'attività sportiva