Questionario su Pari Opportunità di Genere nelle professioni ordinistiche

"La nostra Federazione, attraverso il gruppo di lavoro sulla Salute di Genere, ha aderito al progetto sulle pari opportunità di genere nelle professioni ordinistiche promosso dalla Fondazione Ossicini finalizzato ad indagare il ruolo che le relazioni, le proprie competenze e punti di forza possono avere nel fronteggiare le discriminazioni di genere.

L'obiettivo della ricerca, che vede la partecipazione di diverse federazioni interordinistiche, è quello di osservare i fenomeni legati al genere nei luoghi di lavoro, con un'attenzione particolare alla rilevazione della percezione delle Pari Opportunità e delle Discriminazioni tra le iscritte e gli iscritti ai diversi nostri Ordini Professionali. Inoltre, l’obiettivo resta quello di indagare il ruolo che le risorse psico-sociali afferenti al Life Design - paradigma teorico/pratico di progettualità (Savickas, 2005), le proprie competenze e punti di forza possono avere in ottica di risorse utili a fronteggiare tali fenomeni.

A partire dai risultati, obiettivo secondario resta quello di definire al meglio i possibili indicatori di intervento, delineando eventuali linee guida e buone pratiche che possano essere utili per ciascun Ordine professionale.

La compilazione del questionario richiede circa 25 minuti e non prevede risposte giuste o sbagliate ma ciò che importa è il punto di vista che viene espresso e la partecipazione alla ricerca è assolutamente volontaria e i dati saranno analizzati in forma aggregata.

Di seguito il link per accedere e compilare il Questionario su Pari Opportunità di Genere nelle professioni ordinistiche. Per facilitare la compilazione, tenendo conto delle realtà di bilinguismo, il questionario è disponibile sia in lingua italiana che in lingua inglese"

La presidente FNOPI - Barbara Mangiacavalli

Questionario ITA | Questionario ENG

La compilazione del questionario dovrà avvenire nel periodo compreso tra il 26 giugno 2024 e il 25 luglio 2024.