Save the date: 12 Maggio 2020

A Firenze 200 anni fa, venne al mondo Florence Nightingale. Considerata la prima Infermiera moderna perché introdusse l’applicazione della metodologia scientifica alla professione. Famosa anche per l’introduzione della statistica e dei suoi famosi grafici nella pratica assistenziale, dimostrò la capacità di risoluzione dei problemi da parte della professione, in tempi in cui veniva considerata un mestiere poco raccomandabile soprattutto per le criticità belliche e le precarie condizioni igieniche. La leadership di Nightingale deriva fondamentalmente dalle sue conoscenze che hanno prodotto grandi risultati: il modo di costruire gli ospedali, di organizzare i reparti di ostetricia, di gestire le caserme era cambiato grazie a lei ed al suo amore per il ragionamento, alla sua capacità di mettere in discussione le ipotesi e di porre grande attenzione al processo di raggiungimento delle conclusioni.

Tornata dalla guerra in Crimea ed accolta in Patria come eroina nazionale, Nightingale trascorse i successivi 40 anni della sua vita a fornire consulenze ai Governi di mezzo mondo, tra cui India e Stati Uniti, su come dovevano essere costruiti gli ospedali ed organizzati i servizi assistenziali, soprattutto quelli infermieristici.

Nella convinzione che il Nursing fosse un mezzo, il migliore, per salvare vite umane, nonostante la maggior parte del mondo medico di allora lo giudicasse inutile, Nightingale attribuì grande importanza alla formazione infermieristica: nel giro di qualche anno gli ospedali di tutti i continenti avrebbero chiesto che le infermiere Nightingale aprissero nuove scuole.

A Firenze, il 12 maggio 2020, si terranno i festeggiamenti per i 200 anni dalla sua nascita: non mancare.

I programmi, gli eventi e l’organizzazione, saranno comunicate a breve.

Video

12 MAGGIO 2020 - SAVE THE DATE