Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita | 17 settembre 2022

Opi Fc si associa alla Direttiva italiana che invita le varie istituzioni a promuovere l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita.

Vorremmo sottolineare come ogni infermiere sia chiamato quotidianamente a fare la propria parte, "mettere il proprio pezzo di Puzzle", come gesto di cura sicuro.

Quel pezzo rappresenta tutte le attività per cui l'attenzione e il rischio di errore sono alti.

In particolar modo nell’annuncio per il World Patient Safety Day, l’OMS evidenzia che gli errori terapeutici sono una delle principali cause di danni evitabili nell'assistenza sanitaria in tutto il mondo; sottolinea inoltre che le condizioni determinate della pandemia di Covid-19 possono aver aumentato il rischio di errori terapeutici.

In base a queste premesse, la sicurezza del farmaco è stato selezionato come tema principale della Giornata mondiale della sicurezza del paziente per l'anno 2022.

Come Opi FC vorremmo richiamare l'attenzione sulla consapevolezza del rischio nella somministrazione del farmaco... ricodando di "mettere il pezzo giusto al posto giusto" senza danni.

Inoltre, la nostra AUSL Romagna intende mettere in campo nella settimana del 17 settembre, con la collaborazione di ciascuna Amministrazione Locale alcune strategie di sensibilizzazione:

  • come suggerito dall’OMS, saranno illuminati di arancione alcuni monumenti o luoghi significativi per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza della sicurezza delle cure;
  • il 17 settembre saranno predisposti punti informativi nelle principali strutture sanitarie di Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna ai quali saranno presenti: un Farmacista, un Referente sicurezza delle cure, 1 Referente Ufficio Relazioni con il Pubblico ed un Rappresentante dei Cittadini (CCM). Per ciascuno di loro sarà l’occasione per incontrare e confrontarsi con i cittadini, e offrire loro consigli e opuscoli informativi sulle modalità di gestione della terapia farmacologia, così da ridurre eventuali rischi di errore;
  • saranno diffusi alle Farmacie, ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, nonché nei luoghi di assistenza ospedaliera e territoriale, opuscoli informativi realizzati con l’obiettivo di favorire l’impegno comune di operatori e cittadini sulle attività correlate alla gestione del rischio sanitario