Bando finale Tesi 2018

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche OPI di Forlì-Cesena, in ottemperanza a quanto deliberato nel Consiglio Direttivo del 6 Febbraio 2019, indice un concorso finalizzato a evidenziare e premiare la miglior tesi di laurea elaborata dagli studenti di infermieristica al fine di dare rilevanza al lavoro svolto e diffondere la cultura professionale.

Regolamento
Al concorso possono partecipare tutti i laureati infermieri iscritti all’OPI di Forlì-Cesena, che hanno frequentato il Corso di Laurea in Infermieristica presso UNIBO e che abbiano discusso la tesi nell'anno solare 2018 (sessione di Aprile e sessione di Novembre).

Termini per la presentazione della domanda
L’elaborato e la domanda di partecipazione al concorso (vedi modulo allegato), redatta in carta semplice, dovranno essere indirizzati al Presidente dell’Ordine Professioni Infermieristiche OPI di Forlì-Cesena, Via Domenico Bolognesi, 19, 47121 Forlì FC, o presentati alla Segreteria dell’Ordine negli orari di apertura o inviati per mail all’indirizzo: forli.cesena@cert.ordine-opi.it entro e non oltre il 30 Aprile 2019. L’elaborato e la relativa domanda si considerano prodotti in tempo utile anche se spediti a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tale fine farà fede il timbro di spedizione della raccomandata. Nella domanda di partecipazione, allegata all’elaborato, dovranno essere indicati i dati anagrafici, il titolo della tesi, la data di discussione della tesi, nonché il domicilio, l’indirizzo mail ed un recapito telefonico presso il quale, ad ogni effetto, deve essere data ogni necessaria comunicazione relativa al concorso (si veda la domanda di presentazione in allegato). L’Ordine delle Professioni Infermieristiche OPI di Forlì-Cesena non si assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione della tesi conseguente ad inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda presentata, né per eventuali disguidi postali non imputabili a responsabilità dell’Ordine stesso. Il termine stabilito per la presentazione delle tesi è perentorio, pertanto non saranno presi in considerazione gli elaborati che, per qualsiasi ragione, saranno presentati o spediti al di fuori del termine stabilito.

Documentazione da allegare alla domanda
• Una copia della tesi su supporto elettronico in formato pdf.
• Fotocopia Documento D’identità.

Il materiale rimarrà nella banca dati dell’Ordine, non verrà restituito e potrà essere oggetto di pubblicazione e diffusione, previo consenso del vincitore. Commissione di valutazione degli elaborati La commissione è composta da membri del Consiglio Direttivo che verranno nominati con atto deliberativo emanato dal Consiglio Direttivo dell'OPI FC.

Graduatoria e premi
La valutazione delle tesi sarà effettuata dalla commissione preposta, sulla base dei seguenti criteri:
• specificità del ruolo infermieristico quale principale promotore del rapporto con l’assistito.
• implicazioni nella pratica clinica/organizzativa. • originalità dell’argomento trattato.
• rigore nella metodologia e ricerca bibliografica.

La commissione individuerà una corte di 10 tesi meritevoli e per i primi tre classificati saranno attribuiti i seguenti premi:
• 1° premio: buono per materiale informatico del valore di 700,00 euro;
• 2° premio: buono per materiale informatico del valore di 500,00 euro;
• 3° premio: buono per materiale informatico del valore di 300,00 euro.

La comunicazione ai 10 candidati meritevoli avverrà per mail e per telefono entro il 15 Maggio 2019. I 10 prescelti saranno invitati nella giornata del 23 Maggio 2019 presso la sede OPI FC a presentare il proprio elaborato di tesi. La discussione dovrà avvenire mediante presentazione power point con a disposizione un tempo massimo di 10 minuti per l'esposizione. Si chiede la presenza del relatore, al quale verrà chiesto di introdurre la tesi in oggetto. Al termine dell’evento verranno decretati i vincitori in ordine di priorità e consegnati i premi. Verrà data diffusione dell’evento anche mediante i social.

Allegati