Modalità di attivazione PEC gratuita riservata agli iscritti di OPIFC

Ai sensi dell'art. 16, comma 7, D.L.185/2008, come modificato dalla legge di conversione n. 2 del 28 gennaio 2009 e s.m.i., tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato sono tenuti all'attivazione e al mantenimento di una propria casella di posta elettronica certificata, nonché alla comunicazione all'Ordine di appartenenza. Da ciò ne deriva che i professionisti iscritti, indipendentemente dal fatto che esercitino la professione o siano dipendenti o liberi professionisti, hanno l'obbligo di attivare un indirizzo PEC. E' bene sottolineare che l'attivazione della PEC offre indiscutibili vantaggi nella comunicazione della corrispondenza, compresa quella che tradizionalmente veniva recapitata con raccomandata tramite servizio postale.

L' Ordine delle Professioni Infermieristiche di Forlì-Cesena fornisce gratuitamente ai propri iscritti che ne fanno richiesta, un indirizzo di Posta Elettronica Certificata "PEC" tramite Legalmail-InfoCert quale gestore convenzionato con FNOPI.

Le caratteristiche principali delle caselle “Legalmail Base” fornite sono le seguenti:

  • 1Gb spazio casella
  • Ricezione messaggi da caselle PEC
  • Invio messaggi a caselle PEC e ordinarie
  • Antivirus aderente alla normativa
  • Filtri automatici
  • Inoltro automatico ad altra casella
  • Firma e crittografia dei messaggi da webmail

N.B. le condizioni generali di contratto NON sono visibili sul sito Legalmail (come al contrario viene citato nel modulo "standard" da scaricare) in quanto trattasi di fornitura gratuita da parte dell'Ordine ai propri iscritti.

Per la richiesta di attivazione PEC gratuita in convenzione con OPIFC non devi fare altro che scaricare, compilare e firmare il modulo in allegato, allegando copia documento d'identità in corso di validità e rispedirli via mail a: richiedipecopifc@gmail.com.

Successivamente riceverai, attraverso la mail già in uso che avrai indicato su tale modulo, uno specifico e univoco indirizzo di Posta Elettronica Certificata formato dal proprio nome e cognome: es. mario.rossi@cert.ordine-opi.it (in qualche caso di omonimia, sarà eventualmente aggiunto un numero al cognome).

Contestualmente riceverai dal gestore Infocert una mail contenente un Link da aprire e seguire per creare la propria password completando così la procedura di attivazione.

Se hai già attivato un indirizzo PEC diverso, sei invitato a darne comunicazione all'Ordine. Puoi disporre di altri account PEC ma sarai contattato dall'Ordine esclusivamente sull'account comunicato a questo ente.

Il Consiglio Direttivo OPI Forlì-Cesena

Materiale scaricabile